Ai docenti delle scuole primarie: Gentile docente,

anche quest’anno “mateinitaly” organizza, con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università "Bocconi" e del Centro “matematita” dell'Università degli Studi di Milano, i Campionati junior di giochi matematici, una gara aperta agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria.
I “Campionati junior” sono un invito che rivolgiamo ai nostri alunni a sfidarsi non con i classici esercizi ma con domande un po’ impreviste, che li costringano a cercare le risposte usando fantasia e competenza. I giochi–problema rappresentano una risorsa potente nelle mani del docente che desidera sostenere la motivazione dei suoi studenti, in particolare quando, come in questo caso, si tratta di bambini della scuola primaria che proprio giocando imparano a “risolvere problemi”, vale a dire a fare ciò che la matematica prevede.
La gara si svolgerà nelle singole scuole il prossimo 21 marzo (non a caso l’inizio della primavera!) e i migliori classificati in questa sessione verranno ammessi alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università “Bocconi”, nello stesso giorno della finale nazionale dei Campionati di giochi matematici dei “grandi”.
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 28 febbraio 2018.
Per i docenti interessati è previsto un corso di formazione gratuito riconosciuto dal Miur sul tema “L’uso del gioco nella didattica della matematica”, corso del quale può trovare tutti i dettagli in allegato.
Per le modalità di iscrizione e tutte le specifiche relative ai "Campionati junior" la rimandiamo al sito:  www.mateinitaly.it/campionati_junior/
La salutiamo cordialmente, a presto!

• L’uso del gioco nella didattica della matematica un corso gratuito di formazione per docenti di scuola primaria (allegato 1 - vedi)

Lo staff dei Campionati junior di giochi matematici

PuntoElenco Convocazione del Collegio dei Docenti congiunto Infanzia – Primaria – Secondaria di I grado. Venerdì 29 giugno 2018, ore 09.30 - (leggi) - Schema di rendicontazione - (leggi)

PuntoElenco Domanda di accesso al fondo premiale 2018 - (vedi) - (circolare)