Avendo completato il mio mandato di Presidente, volevo in qualche modo mandare un saluto al Consiglio di istituto di questa scuola, a voi insegnanti e genitori; lasciare una traccia di questi quattordici anni trascorsi nella scuola. Devo riconoscere che è stata un'esperienza molto stimolante e positiva ed è stato per me un onore e un piacere rapportarmi con tutti Voi, anche nei momenti di scontro e di non condivisione delle opinioni.

Nei primi anni della scuola dell’infanzia ho conosciuto tanti genitori che mi hanno accompagnato in questo lungo percorso. Ho condiviso con loro e con tanti altri dentro e fuori la scuola tante cose. Grazie perché avete creduto in me, perché mi avete sopportato ma soprattutto perché mi avete supportato con il vostro generoso contributo, anche economico, nella realizzazione di molteplici e ben riuscite iniziative, sfidando a volte anche una certa ostilità di alcuni insegnanti e persino genitori.

Ricordo con una forte emozione le fasi delle realizzazione della 1° edizione del “Presepe vivente” e inevitabilmente il sostegno avuto durante la fase del dimensionamento scolastico. Occasione, questa, che ha messo in evidenza la forza che ha l’unione di noi genitori. Non dimenticatelo!

Continuate a sostenere e collaborare con la scuola passando anno dopo anno il testimone ai nuovi genitori che arrivano.

Un grazie anche ai docenti che in questa fase ci hanno dimostrato il loro sostegno.

E a voi docenti tutti, dall’infanzia alla secondaria, mi permetto di lasciare alcune riflessioni.

Avete un ruolo importante oltre ogni vostra immaginazione e spesso la società stessa non vi valuta a sufficienza per quello che fate; ciò nonostante tanti di voi danno tanto di più a questi ragazzi.

Io vi ringrazio a nome loro e vi dico “Continuate così, vi prego”, nonostante le difficoltà e le persone che a volte non vi apprezzano amate questi ragazzi, vogliategli bene, aiutateli a crescere. In questi anni attraversano quella fase di trasformazione da bruco a farfalla, dategli modo di scoprire i colori di questo mondo cosicché da adulti abbiano della società e di voi qualcosa di bello che li accompagni in questa dura realtà che è la vita. Aiutateli a crescere, a crescere bene. Lasciate di voi il vostro ricordo migliore, affinché abbiate sempre qualcuno che in mezzo a tanti vi porti nel suo cuore anche quando sarete un ricordo lontano. Questi ragazzi hanno bisogno della vostra stima, del vostro affetto, di una pacca sulla spalla, di sentirsi dire bravo quando lo meritano per creare quell'autostima, quel carattere, quella sicurezza che li aiuterà sicuramente a migliorare anche nelle vostre materie.

Sono grato a tanti di voi che ho conosciuto personalmente.

Voglio ringraziare tutto il personale ATA che ho sempre trovato disponibile e cortese. Grazie per la vostra disponibilità e il vostro aiuto a noi genitori .

Consentitemi un ringraziamento particolare agli ex Dirigenti Scolastici Lilia Scarino e Giovanni Costanzo e ex D.S.G.A. Mario Mallozzi e Adelfina Pimpinella , persone disponibili all’ascolto e che hanno reso partecipe me e tutto il Consiglio delle attività, delle problematiche e di tutti gli aspetti inerenti la nostra scuola.

Infine auguro un buon lavoro al Dirigente Scolastico Vito Costanzo e alla D.S.G.A. Loredana Foddai.

E con questo spero di non aver dimenticato nessuno.

A chi mi sostituirà, l'augurio di contribuire a portare avanti l'obiettivo di una scuola sempre migliore, strumento fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi.

É stata una bella esperienza, vi ringrazio di cuore, a voi tutti i miei miglior auguri.

Il presidente del Consiglio d'Istituto, semplicemente un genitore come tanti...

Antonio Gionta


Se volete inviare un messaggio di ringraziamento o di risposta, tramite e-mail, al presidente uscente del Consiglio di Istituto potete usare questo link: antonio.gionta@tiscali.it

 

Su questo sito non utilizziamo cookie tecnici. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo per alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante "Chiudi" accetti i cookie provenienti dal nostro sito.
PstFR
LogoPon
PuntoElenco Pagina dedicata ai PON - (vai)
PuntoElenco Modelli: Programmazione  2017-18 e Modello Rilevazione Assenze Alunni - coordinatore
PuntoElenco Comunicazione: Si rende noto che l'Istituto non prenderà in considerazione "messe a disposizione" pervenute oltre il 20/10/2017 

PuntoElenco S.O.F.I.A.: registrarsi - iscriversi


PuntoElenco Corso Mediazione Culturale rimandato - (leggi)


PuntoElencoScheda identificazione Progetti, da presentare entro il 9/10/2017 - (scarica)


PuntoElenco Il Progetto Primavera, a.s. 2017 - 2018 - (vedi)


PuntoElencoMediazione Scolastica e contenzioso - Aggiornamento presso I.C. Pollione - (vedi)


PuntoElencoCollegio dei Docenti mercoledì 20 settembre 2017, ore 16.45 - (leggi)


PuntoElencoAVVISO
- Ai genitori di tutti i plessi -

A fronte di eventuale carenza idrica, i genitori degli alunni sono pregati di trattenersi, presso la scuola, fino a quando non abbiano avuto conferma della efficienza del servizio idrico scolastico.
Nell’eventuale mancanza di acqua, anche durante il corso della mattinata, gli alunni dovranno essere affidati ai loro genitori.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vito Costanzo

scarica il file da qui


 

PuntoElenco Il Presidente del Consiglio d'Istituto, sig. Antonio Gionta, saluta tutti al termine del proprio incarico - (vai alla pagina)


PuntoElencoAVVISO ORARIO DEL 1° GIORNO DI LEZIONE - GIORNO 14.09.17 (leggi)


PuntoElenco Pagina con documenti per l'avvio dell'anno scolastico 2017/2018, come dal CC.DD. del 4/09/2017 (pubblicati nuovi documenti il 13/09/2017): (vai alla pagina


PuntoElenco Elenco Classi Prime Scuola Secondaria primo grado di Formia (vedi) e gli auguri del Dirigente Scolastico per il nuovo Anno Scolastico (leggi)


PuntoElencoCONVOCAZIONE COLLEGIO DEI DOCENTI, lun. 4 settembre 2017 - h.9.30 presso la "sala Ribaud" del comune di Formia - (vedi) - (convocazione rettificata il 31/08/2017)


PuntoElenco AVVISO - ALL’ALBO DELL’ISTITUTO  ALIGHIERI SI PUBBLICA, IN DATA ODIERNA, IL DECRETO DIRIGENZIALE N. 5914/VII.10 RELATIVO ALLA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI ACCESSORI DEL PERSONALE ATA


PuntoElenco Pagina dedicata alla Prevenzione Vaccinale - (vai)


PuntoElenco Pubblicazione Graduatorie II e III fascia - (vedi)


 PuntoElenco Domanda di utilizzazione Licei musicali - (leggi)


PuntoElencoAvviso convocazione nomine in ruolo - (vedi)


PuntoElenco L’ANNO SCOLASTICO SI CHIUDE  CON GRANDE SODDISFAZIONE PER IL NOSTRO ISTITUTO - (leggi)


PuntoElencoChiusura Iscrizioni Secondaria Primo Grado a.s. 2017/18 - (leggi)


PuntoElencoAi docenti interessati: Consegna attestati Corsi Snodi Formativi PON 2014/2020 - (leggi)


PuntoElencoAdattamento del calendario scolastico dell ' Istituto Comprensivo "Alighieri Formia Ventotene" per l'anno scolastico 2017/18 - (leggi)


PuntoElenco Premialità e Valorizzazione Merito, legge 107/2016 art.1 comma 129 - (vai alla pagina)


PuntoElenco Circolare 303 - Carta del docente articolo 12 comma 2 del DPCM 28 novembre 2016 - bonus relativo all 'anno scolastico 2015/16 - (leggi)


 PuntoElencoCalendario incontri Orientamento per la continuità, a.s. 2016/17 - (vedi)

 PuntoElenco Relazione Finale Figura di Sistema a.s. 2016-2017 - (doc) - (pdf)

PuntoElenco Circolare Collegio Conclusivo del 30-06-2017 h. 9.30 - (vedi)

 PuntoElenco Scheda fondo incentivante 2017 - (vedi)

PuntoElenco COMUNICAZIONE CONSEGNA SCHEDE DI VALUTAZIONE Giugno 2017 - (vedi) e Consegna schede di valutazione delle classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di 1° grado - (vedi)

PuntoElencoVernissage 2017 - a cura della prof. E.Cicione - (vedi)

PuntoElencoCOMUNICATO DEL D.S. ALLE FAMIGLIE - (leggi)

PuntoElenco Movimento delle Scuole Piccole : Convegno del 10/06/2017 a Favignana (vedi) - MANIFESTO DELLE SCUOLA PICCOLE (vedi)
PuntoElencoComunicato del Dirigente Scolastico del 14/03/2017 (leggi)

PuntoElenco Vai al sito  del concorso PANDATARIA - (vai)

PuntoElenco Costruisci SuperMat - Istruzioni per gli alunni delle classi Seconde Scuola Primaria - (vedi)
PuntoElenco Giorni ed Orario ricevimento Dirigente Scolastico - (vedi)

PuntoElenco ELENCO AMMESSI INDIRIZZO MUSICALE A.S. 2017-18 - (vedi)

PuntoElenco Comunicato del Dirigente Scolastico- Sostituisce il precedente "esiti ispezioni dei Vigili del fuoco e provvedimenti conseguenti" del 14/12 - (leggi)

PuntoElenco Progetto Distrettuale Minori sul territorio a.s. 2015_16_17 - (leggi)

 PuntoElenco Pagina dedicata ai plessi di scuola dell'Infanzia - (vedi)

 

 

           

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI FORMIA-VENTOTENE”

04023 FORMIA (LT)– Via Divisione Julia n° 62  -  É077121086 - Ê 0771322480 -

* LTIC818002@istruzione.itLTIC818002@PEC.ISTRUZIONE.IT;  C.F. 90028050590

LOGO