- Lezione di archeologia - dott.ssa Maria Cristina Recco -
DSCN2295 FILEminimizer
Mercoledi 20 dicembre intorno alle ore 10.30, presso il plesso centrale del nostro Istituto, gli alunni delle classi terze hanno incontrato la dottoressa Maria Cristina Recco, archeologa. - (foto) -

La lezione ha permesso ai nostri giovani alunni di comprendere più a fondo il lavoro del ricercatore-indagatore della "storia" per eccellenza, l'archeologo. - (foto) -

Grazie alla smisurata esperienza conquistata "sul campo" da Cristina , che ci ha imposto di usare il confidenziale "tu", alla sua eccellente comunicativa e alla sua magnifica sensibilità nei confronti dei nostri piccoli fanciulli, abbiamo trascorso più due ore tra racconti, visualizzazione di materiali video/fotografici e discussioni costellate da raffiche di domande che i giovani alunni hanno rivolto alla nostra ospite. - (foto) -

Non sono mancati momenti di vera e propria sorpresa conseguenti alla scoperta di reperti davvero sorprendenti ed affascinanti. - (foto) -

La parte più interessante delle due ore di totale coinvolgimento è stato un magistrale "coup de foudre" perpetrato da Cristina; l'apertura di un reperto particolare - (foto) -  un teschio ritrovato in una tomba da poco portata alla luce da Cristina e dalla sua équipe.

Nel rinnovare i nostri ringraziamenti alla dottoressa Maria Cristina Recco per le due interessantissime ore passate insieme ci auguriamo di incontrarla ancora quando, nei prossimi anni, ci accingeremo a percorrere il curriculum di storia ed in particolare il periodo della storia di Roma; monarchica, repubblicana ed imperiale.
Grazie Cristina, non ti lasceremo in pace, approfitteremo ancora delle tue conoscenze, della tua esperienza e della tua eccezionale comunicativa.

Gli elaborati realizzati dagli alunni delle terze - (vedi)

....per chi è curioso, digitando in Google: "Maria Cristina Recco archeologa", verrà fuori.....guarda