Istituto Comprensivo Alighieri Formia-Ventotene

La sede centrale

La sede dell’Istituto Comprensivo Alighieri è posta nel centro storico di Formia. L’istituzione scolastica ha sede in un edificio diviso in parti uguali tra l’Istituto di Istruzione superiore Pollione e l’Istituto Comprensivo . L’edificio scolastico ospita quindi al suo interno le istituzioni scolastiche “storiche” di Formia: le più antiche, quelle che esistevano sul territorio già prima della II guerra mondiale e che sono state ricostruite per prima nell’immediato dopoguerra. Il Plesso della scuola dell’infanzia è dislocato a breve distanza in una costruzione moderna. Attualmente la popolazione residente nel centro storico è costituita in misura sempre più ampia da “nonni” ma anche da immigrati nel complesso ben integrati nel contesto sociale: tuttavia l’espansione collinare ha favorito l’insediamento di giovani famiglie e un graduale aumento demografico. Si nota, inoltre, uno spostamento nella stessa area di famiglie provenienti dalle province di Napoli e Caserta. Il bacino di utenza dell’Istituto Comprensivo Alighieri, che abbraccia sia il centro storico vero e proprio,sia le zone collinari e costiere della zona nord di Formia con i parchi residenziali di Vindicio e di S.Maria La Noce , appare quindi connotato in modo eterogeneo. Il contesto territoriale offre sufficienti servizi sociosanitari, buone strutture sportive, buoni collegamenti nei trasporti, ma fa registrare la mancanza di spazi verdi attrezzati. Le associazioni culturali esistenti, anche se numerose, sono aperte agli adulti più che agli adolescenti, ai quali tolta la scuola, la parrocchia e iniziative dei genitori, rimane ben poco spazio per aggregarsi e vivere insieme esperienze culturalmente e socialmente valide. Per questo, l’Istituto “ Alighieri” è divenuto, nel corso degli anni, un luogo di studio ma anche di incontro, grazie all’ampliamento dell’offerta formativa e alle molteplici attività extracurricolari pomeridiane che ne fanno un centro culturale al servizio dell’intera comunità residente.

La sede di Ventotene

Nella sede scolastica di Ventotene l'Istituto operai in un contesto che per molti versi è diametralmente opposto. L’edificio scolastico di Ventotene è una costruzione architettonicamente moderna e molto accogliente. Esso è stato recentemente ristrutturato per adeguare gli spazi alle nuove esigenze scolastiche. L’isola è povera di servizi sociosanitari, di strutture sportive e culturali, ma i ragazzi vivono sempre insieme dalla scuola dell’infanzia alla secondaria ed hanno l’intera isola per giocare. Sono molto legati l’uno all’altro ed hanno buona capacità di osservazione ma risentono nella loro formazione delle carenze del servizio scolastico erogato ( corsi, pluriclassi, pendolarismo dei docenti, etc.) e soprattutto della mancanza di confronto con il gruppo dei pari. Esiste tuttavia una continuità educativa e didattica tra la scuola di Formia e quella di Ventotene nell’adesione al progetto europeo Comenius (che vede coinvolte, otre alle suddette scuole, anche scuole appartenenti ad altri 5 Paesi europei); nella partecipazione a viaggi e visite di istruzione.

Il C.T.P.

Per quanto riguarda l’erogazione del servizio C.T.P. LT 34 per l’Educazione degli adulti, l’Istituto coordina le attività di altre 3 scuole situate in tre contesti socioeconomici estremamente differenziati ma accomunati da sacche di disoccupazione. In questi territori abbastanza alto è il numero degli adulti che non hanno la licenza media perché “dispersi” dalla scuola ( Minturno e Castelforte rientrano nel progetto del Provveditorato come zone a rischio per la dispersione scolastica). Sono presenti in questi territori anche piccoli gruppi di extracomunitari o cittadini comunitari prevalentemente marocchini e tunisini a Castelforte e Minturno, albanesi e romeni a Formia, Gaeta e Itri, che appaiono inseriti in attività produttive e di commercio ambulante e di servizio domiciliare. Manca però un’indagine attendibile sui bisogni dell’utenza adulta in tali territori. Dall’analisi dei contesti in cui opera l’Istituto Scolastico Comprensivo Alighieri Formia-Ventotene emergono esigenze prioritarie da porre a base della “VISION” dell’Istituto stesso.