Pon

1) Realizzazione/ampliamento LAN/WLAN, descrizione del progetto - estratto Candidatura N. 1258 - 1 - 9035 del 13/07/2015 - FESR - realizzazione/ampliamento rete LanWLan:

L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Formia con la presente proposta progettuale intende creare una scuola aperta al mondo al passo con i tempi, favorendo l’accesso ad internet per gli studenti, i docenti e tutto il personale che opera nella scuola. Le nuove Tecnologie Informatiche si rendono necessarie per consentire la connessione di tutti gli utenti e la disponibilità e l’accesso alle informazioni scolastiche e socio culturali in tempo reale, per fare ciò non è necessario solamente predisporre una rete internet ma anche strumenti per la sua gestione e per la comunicazione scuola-famiglia, due mondi che non possono più rimanere “distinti e distanti” ma che devono interagire costantemente per migliorare l’approccio co-educativo che oggi vine chiesto continuamente nelle circolari MIUR. Le apparecchiature legate alla connessione in rete per le scuole sono un fattore abilitante ed al tempo stesso un strumento di approfondimento, alla base di qualsiasi azione di miglioramento delle "competenze digitali". Sono evidentemente un fattore abilitante in quanto requisito funzionale della maggior parte degli ausili didattici (laboratori, LIM, etc.) ed in quanto metodologia prevalente di accesso a fonti diverse dal libro di testo. Al tempo stesso, sono diventate materia di insegnamento e di approfondimento (e non solo nei corsi “tecnologici”), perché è con esse che si concretizzano le azioni formative di rafforzamento della consapevolezza della propria identità digitale, di prevenzione e contrasto del "cyberbullismo", di educazione alla comunicazione digitale. Per il corretto e proficuo impiego delle tecnologie della rete sono numerose le problematiche da affrontare, in un contesto peraltro complesso e mutevole. Alla base di efficaci azioni educative e pedagogiche vi è la necessità di creare un "ecosistema Internet scolastico" che appaia e sia uno spazio governato, al quale ciascuno studente può accedere, consapevole della propria identità digitale, con sempre più matura attenzione alla propria responsabilità digitale. Con questo progetto andranno inoltre affrontate le problematiche più strettamente tecniche, e che condizionano i risultati complessivi, che vanno dalla messa a punto delle reti interne (su cavo e Wi-Fi) alla corretta provvista e distribuzione della banda larga per una adeguata navigazione Internet di tutte i soggetti della scuola (dirigenza, segreteria, personale ATA, docenti, alunni); quest’ultimo punto presenta criticità per la formidabile concentrazione di utenti con esigenze differenti. Pertanto con la realizzazione del progetto ipotizzato si potranno risolvere innumerevoli problematiche legate alla gestione della rete dell’IC Dante Alighieri di Formia e delle proprie sedi distaccate.

2) Realizzazione/ampliamento LAN/WLAN, documenti relativi:

a)   DETERMINA r.u.p. PROGETTO CODICE 10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015-153 - pubblicato il 05/02/2016

b)   Assunzione in Bilancio Piano 1258 Codice 10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015-153 - pubblicato il 20/02/2016

c)   CIRCOLARE INTERNA PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTO COLLAUDATORE - pubblicato il 02/03/2016

d)  CIRCOLARE INTERNA PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTO PROGETTISTA - pubblicato il 02/03/2016

e)  Graduatoria Provvisoria Graduatoria progettista - pubblicato il 11/03/2016

f)   Graduatoria Provvisoria Graduatoria collaudatore - pubblicato il 11/03/2016

g)  DECRETO NOMINA COLLAUDATORE - pubblicato il 29/03/2016

h)  DECRETO NOMINA PROGETTISTA - pubblicato il 29/03/2016

i)   Graduatoria DEFINITIVA Progettista - pubblicato il 29/03/2016

l)   Graduatoria DEFINITIVA collaudatore - pubblicato il 29/03/2016

m)  Determina ESATTA di Consultazione CONSIP - pubblicato il 04/05/2016